RED IN ITALY - LE ECCELLENZE ITALIANE IN MOSTRA A BRUXELLES

Brionvega è lieta di partecipare alla manifestazione "Red in Italy" con il radiofonografo rr226 in rosso, disegno originale di A Castiglioni e P. Castiglioni.

Istituto Italiano di Cultura
Rue de Livourne 38
1000 Bruxelles, Belgio
Lunedì – Venerdì 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
Sabato 15.00 – 18.00
Aperture straordinarie serali 16-18-20-24-26-27 Settembre
1-3-4-7-8 Ottobre 18.00 – 21.00 

 

Dalla collaborazione tra Campari Group e l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles nasce un percorso espositivo multisensoriale dedicato al design Made in Italy Campari Group e l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Bruxelles presentano la mostra Red in Italy. The Colours of Red in the Italian Design, in programma dal 12 settembre al 9 ottobre 2019 presso l’IIC di Bruxelles.

Il progetto, a cura di FG Confalonieri, con la curatela scientifi ca di Francesca Valan e il coordinamento di Galleria Campari, è ispirato al successo della mostra I colori del Rosso, curata da Marina Mojana e dallo stesso FG Confalonieri nel 2015 presso gli spazi di Galleria Campari. La mostra è dedicata all’esplorazione di ciò che ruota intorno al colore rosso attraverso l’esposizione di una serie di oggetti iconici del design Made in Italy e rappresenta uno stimolo per un confronto estetico e culturale. I colori fanno parte della cultura dei Paesi, veicolano e raccontano usi e costumi di un popolo, infl uenzano il comportamento e l’ambiente, il linguaggio e l’immaginario. Punto di partenza è il rosso iconico Campari, da cui deriva una rifl essione sul mondo dei ‘rossi’ che hanno caratterizzato le civiltà del mondo. La storia di questo colore, ricchissima e sorprendente, racconta infatti l’evoluzione del pensiero, intrecciando design, arte, cultura e sociologia.

Il progetto espositivo si snoda attraverso diverse sezioni tematiche, fornendo al visitatore una chiave di lettura che coinvolge tutti i sensi. Il visitatore è accolto dall’invito “Jump into the red” in una vera e propria immersione ottica nel colore, introdotta grazie all’esposizione di concetti quali la luce, il colore, il rosso o, ancora, l’evoluzione della visione nella crescita e prosegue con la “trottola dei colori”, che invita alla scoperta di numerosi nomi che identifi cano il colore rosso.

Red Icons, cuore della mostra, è un tuffo nella recente storia del design Made in Italy attraverso oggetti di importanti brand italiani celebri per il colore rosso come Brembo, Cimbali, Ducati, Ferrari, Ferragamo e Kartell, creati da alcuni tra i più celebri designer del XX e XXI secolo, tra i quali Alessandro Mendini, i fratelli Castiglioni e Matteo Ragni. In questa sezione, in collaborazione con Nankai Co. Ltd., il rosso Campari viene presentato in modo scientifi co, declinato in quattro diverse scale di fi niture e in sette diverse tonalità per ciascuna scala.